


5/5/2025 - Donald Trump annuncia dazi del 100% per i film prodotti all’estero
«L'industria americana sta morendo» ha detto il Presidente degli Stati Uniti. Per il governatore della California non ha l'autorità per imporre queste tariffe, ma l'annuncio sconvolge Hollywood e il cinema mondiale.
Il presidente Donald Trump ha annunciato l’imposizione di un dazio del 100% su tutti i film prodotti al di fuori degli Stati Uniti, scatenando una tempesta politica nel mondo dell’intrattenimento. Con un post sul social network Truth, Trump ha dichiarato: «L’industria cinematografica in America sta morendo a una velocità impressionante. Altri Paesi stanno offrendo ogni tipo di incentivo per attirare i nostri registi e i nostri studi lontano dagli Stati Uniti. Hollywood, e molte altre aree all’interno degli U.S.A., stanno venendo devastate. Si tratta di uno sforzo concertato da parte di altre Nazioni e, quindi, di una minaccia alla Sicurezza Nazionale. È, oltre a tutto il resto, un problema di messaggi e propaganda».

16/4/2025 - Dazi, la Cina ha confermato la riduzione dei film americani
In un comunicato, la China Film Administration ha reso nota la decisione di mettere un freno all'importazione a causa della guerra commerciale innescata dall'amministrazione Trump.
I timori che la guerra dei dazi potesse intaccare anche l’industria cinematografica di Hollywood e dintorni si sono concretizzati. Quella che nei giorni scorsi era solo una possibilità paventata da alcuni blogger cinesi, ovvero, la messa al bando dei film americani sul territorio cinese, è diventata un po’ più realtà tramite un comunicato della China Film Administration diffuso tramite il proprio sito web.
L’ente nazionale, In risposta alla domanda di un giornalista in merito all’eventuale impatto dell’aumento dei dazi doganali statunitensi sull’importazione di film americani, ha affermato che la mossa sbagliata del governo statunitense di abusare delle tariffe sulla Cina avrebbe inevitabilmente ridotto ulteriormente la simpatia del pubblico nazionale nei confronti dei film americani.

26/3/2025 - James Bond, Amy Pascal e David Heyman produrranno il nuovo film
I due produttori dietro ai franchise di Spider-Man e Harry Potter hanno chiuso l'accordo con Amazon MGM, che di recente ha rilevato i diritti creativi della saga dell'agente segreto 007.
Ci è voluto solo un mese prima dell’annuncio delle prime novità sul nuovo corso della saga di James Bond, il cui controllo creativo da fine febbraio 2025 è passato ufficialmente nelle mani di Amazon MGM. L’uscita di scena degli storici produttori Barbara Broccoli e Michael G. Wilson ha portato alla ricerca di nuove figure che si occupino del prossimo film dell’agente segreto 007 e stando a quanto annunciato in queste ore sono state trovate. Secondo quanto riferito da un comunicato di Amazon MGM riportato dalle fonti estere, saranno infatti Amy Pascal e David Heyman i produttori del nuovo capitolo di James Bond.
19/3/2025 - Cinema & Spettacoli Magazine
ROMA (ITALPRESS) - In questa edizione: "Biancaneve", al cinema arriva il live action - "U.S. Palmese" dei Manetti Bros. con Rocco Papaleo - "A Different Man", un film di Aaron Schimberg - “Muori di lei”, il film con Scamarcio e Giannetta

4/3/2025 - Quand’è che gli Oscar sono diventati dei premi per i film indipendenti
È il risultato di una progressiva trasformazione che si è vista soprattutto a partire dagli anni Novanta, e ora è un problema per l'Academy. Una progressiva e radicale trasformazione dei premi Oscar, cominciata negli anni Ottanta e poi concretizzata soprattutto negli anni Novanta e nei Duemila, ha fatto sì che oggi sia normale che un film indipendente come Anora vinca i premi più importanti agli Oscar. Nella cerimonia di domenica Sean Baker ha ricevuto quattro premi Oscar, in quanto regista, produttore, sceneggiatore e montatore del film: era già successo in passato solo a Walt Disney nel 1954, ma per tre cortometraggi diversi e un documentario, e a Bong Joon-ho nel 2020 per Parasite. Da cerimonia che premia i film più visti della stagione, infatti, gli Oscar sono diventati un evento che premia il cinema di nicchia, quello dei film indipendenti, cioè che non sono prodotti o distribuiti dai grandi studios come Disney, Warner, Universal, Sony/Columbia o Paramount, ma provengono da società di produzione molto più piccole, con giri d’affari minori e quindi anche meno soldi per le campagne Oscar.

13/02/2025 - Al via la Berlinale 2025
Si apre il sipario sulla 75° edizione del Festival internazionale del cinema di Berlino altrimenti detto Berlinale, per la prima volta diretto da Tricia Tuttle. Dal 13 al 23 febbraio 2025 riflettori puntati quindi sui film in concorso alla kermesse tedesca, ma anche sui tanti appuntamenti che coinvolgono l’European Film Market.
Per quanto riguarda il Festival, quest’anno la giuria sarà presieduta da Todd Haynes, ma i coinvolti non avranno titoli italiani da valutare. Nessun regista o film è riuscito infatti a guadagnarsi l’ingresso nella selezione ufficiale della Berlinale 2025, ma non mancheranno comunque i grandi nomi. Tra i film più attesi, ci sono sicuramente Blue Moon del regista Richard Linklater e Dreams di Michel Franco, habituè della Mostra del Cinema di Venezia.
La Berlinale 75 sarà inaugurata dalla cerimonia d’apertura con tanto di Orso d’oro alla carriera consegnato a Tilda Swinton. Oltre all’attrice, saranno presenti con film in gara anche Jacob Elordi, Emma Mackey, Robert Pattinson e Marion Cotillard, mentre per il film di Linkater arriveranno Ethan Hawke e Margaret Qualley.

5/2/2025 - TRAILER
ComingSoon è il canale ufficiale Youtube di ComingSoon.it.
Su Coming Soon trovate tutti i Trailer più recenti, le Interviste Esclusive agli Attori del momento, le Videorecensioni, le immagini dai Backstage e le Clip in italiano dei film più attesi in uscita al cinema.
ComingSoon è un punto di riferimento per tutti gli appassionati di cinema, ma non solo: c'è spazio per tutto il mondo dell’entertainment: Digital video, Serie TV, Musica, TV e Streaming.

30/01/2025 - Italy for Movies, online la mappa in tempo reale di film e serie tv
La nuova sezione del sito, promosso da DGCA- MiC e realizzato da Cinecittà, permette di fotografare in tempo reale la produzione audiovisiva in Italia
È online su Italy for Movies, il portale delle location e degli incentivi alla produzione promosso da DGCA- MiC e realizzato da Cinecittà in collaborazione con l’associazione Italian Film Commissions, la nuova sezione ‘SUL SET’, uno strumento prezioso e costantemente aggiornato che permette di fotografare in tempo reale la produzione audiovisiva in Italia. La sezione disponibile sul sito ufficiale per la prima volta mappa in maniera sistematica tutti i set presenti sul territorio italiano, fornendo informazioni utili a conoscere lo stato dell’arte della produzione cine-audiovisiva, per migliorarne il grado di trasparenza e contribuire a dare visibilità e attrattività al territorio italiano in chiave audiovisiva e cinematografica.
25/01/2025 - Lo scandalo Intelligenza Artificiale degli Oscar 2025
The Brutalist ed Emilia Perez hanno sollevato polemiche prima e dopo le loro nomination agli Oscar 2025. Come mai? Ce lo spiega il nostro Giuseppe Grossi.

9/1/2025 - Il mercato cinematografico italiano e le caratteristiche del pubblico in sala del 2024
Nel 2024 al box office italiano si sono incassati oltre 493.9 milioni di € per un numero di presenze pari a circa 69.7 milioni di biglietti venduti. Si tratta di un risultato in linea con il 2023 (-0,4% incassi e -1,3% presenze), nonostante l’offerta di prodotto internazionale condizionata dagli scioperi dello scorso anno e la forte competizione dei grandi eventi sportivi durate l’estate, che conferma la ritrovata solidità del mercato nel percorso di crescita e recupero dagli anni della pandemia.
In linea con i valori del 2023 anche i dati del box office della produzione italiana (incluse le co-produzioni) che nel 2024, nonostante l’assenza di un titolo dal risultato straordinario come “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi (32.9mln di € 2023), ha registrato una percentuale pari al 24,6% degli incassi (24.3% nel 2023) e al 25,7% delle presenze (25,9% nel 2023) corrispondenti ad un incasso di € 121.4 milioni (+0,6% sul 2023) e 17.8 milioni di presenze (-2,2%). ..

07/01/2025 - Checco Zalone torna sul grande schermo, il suo sesto film, di cui al momento non è dato sapere titolo e trama, uscirà molto probabilmente a natale 2025. A distanza di quattro anni da Tolo Tolo, l’ultimo film del comico pugliese, il 2025 potrebbe portare buone notizie con il ritorno al cinema di Zalone, nuovamente diretto dal barese Gennaro Nunziante, dopo la separazione artistica tra i due che risale a otto anni fa. E così, secondo un'anticipazione diffusa da Fanpage, tornerebbe alla ribalta la coppia campione di incassi. Zalone e Nunziante, infatti, hanno segnato un sodalizio sin dal 2009, anno dell’uscita del primo film del comico pugliese, Cado dalle nubi, e delle «hit» come "Angela" o "Gli uomini sessuali", brani riproposti anche fuori dalle sale. Da allora, Checco Zalone non si è più fermato: nel 2011 torna al cinema segnando i primi record al botteghino con Che bella giornata, superati da Sole a catinelle (2013), che risulta il film più visto dell’anno, e da Quo vado? (2016), tuttora il film italiano più visto di sempre al cinema. La collaborazione tra i due si interrompe con Tolo Tolo, che coincide con l’esordio alla regia di Checco Zalone. Questo film registra un altro record: il maggior incasso nella storia del cinema italiano nel primo giorno di programmazione. Con Tolo Tolo, inoltre, l’attore pugliese si aggiudica anche i primi due David di Donatello, quello per la migliore canzone originale (Immigrato) e il David dello spettatore.
Nella foto Gennaro Nunziante e Luca Medici, in arte Checco Zalone
THE BEST UPCOMING MOVIES 2025 (Trailers)
NEW MOVIE TRAILERS (2025) Action & Sci-Fi
Biennale Cinema 2025 - 82. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica
La 82. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica è organizzata dalla Biennale di Venezia e diretta da Alberto Barbera; si svolgerà al Lido di Venezia dal 27 agosto al 6 settembre 2025. La Mostra è riconosciuta ufficialmente dalla FIAPF (Federazione Internazionale delle Associazioni di Produttori Cinematografici).
La Mostra si propone di favorire la diffusione del cinema internazionale in tutte le sue forme di arte, spettacolo e industria, in uno spirito di libertà e di dialogo. Una sezione è dedicata alla valorizzazione di operazioni di restauro di film classici per contribuire a una migliore conoscenza della storia del cinema.

16/12/2024 - Bilanci: i conti delle case di produzione italiane nel 2023
Una fotografia dei bilanci delle principali società audiovisive italiane nel 2023. Ovvero la prima annata immune dagli strascichi della pandemia che ha visto una decisa ripresa del mercato theatrical, l’impatto negativo degli scioperi hollywoodiani e un volume delle produzioni che si è mantenuto ad alti livelli grazie all’incentivo – oramai di vitale sopravvivenza – del tax credit
Iniziamo con un’istantanea dall’alto. Prima di entrare nel dettaglio dei bilanci delle più importanti case di produzione italiane nel 2023, manteniamo una visuale ampia e fotografiamo come è andata quest’annata per il mercato audiovisivo. I dati principali ci arrivano dal 6° rapporto APA: nel 2023 i ricavi del settore cine-televisivo – dunque Tv, cinema, streaming in tutte le sue varianti TVOD, EST, SVOD, AVOD, e home video fisico....
24/11/2024 - Conferenza Stampa - ANGELINA JOLIE (ITA)
24/11/2024 - Press Conference - ANGELINA JOLIE (ENG)
24/11/2024 - Conferenza Stampa - SHARON STONE (ITA)
24/11/2024 - Press Conference - SHARON STONE (ENG)
22/11/2024 - Tff, Giulio Base: "Vi presento il mio festival"
Integer ac vehicula eros, sed dictum sapien. Donec dignissim porttitor ante, sit amet placerat dui. Donec mollis vel arcu et efficitur.
22/11/2024 - 42TFF – Angelina Jolie al Festival
La pluripremiata interprete e regista Angelina Jolie presenterà in anteprima internazionale al 42TFF Without Blood da lei scritto, diretto e prodotto, tratto dall’omonimo romanzo dell’autore Alessandro Baricco, che affiancherà la regista sul palco del Festival.
L’appuntamento è per domenica 24 novembre alle ore 17:00 al Cinema Ideal (Corso Giambattista Beccaria 4).


21/11/2024 - - Tff - Torino Film Festival
Torino Film Festival 2024, tutto quello che c’è da sapere
La 42esima edizione del Torino Film Festival si svolgerà dal 22 al 30 novembre 2024 sotto il patrocinio del Museo Nazionale del Cinema. Presieduto da Enzo Ghigo e diretto da Carlo Chatrian, il festival presenterà 120 film, di cui 23 anteprime mondiali, 22 anteprime internazionali, 13 anteprime europee e 24 anteprime italiane.
Come sottolinea il direttore artistico Giulio Base, il Torino Film Festival 2024 intende tornare allo “spirito del Cinema Giovani”, fondamento della sua storia. Infatti, il comitato di selezione è composto da tre uomini e tre donne di età compresa tra i 22 e i 32 anni: Davide Abbatescianni, Martina Barone, Ludovico Cantisani, Elvira Del Guercio, Veronica Orciari e Davide Stanzione. Inoltre, il focus è il cinema in sala, poiché il festival vuole farsi manifesto della visione collettiva, in un momento storico in cui quest’ultima è sempre più sacrificata.


16/11/2024 - Torino Film Festival 2024
La 42esima edizione del Torino Film Festival si terrà dal 22 al 30 novembre. Nato nel 1982 come Festival Internazionale Cinema Giovani, ha saputo affermarsi nel panorama europeo dei festival grazie a un posizionamento molto preciso e coerente.
Fin dall’inizio, il Torino Film Festival ha privilegiato gli autori esordienti, i film provenienti da produzioni indipendenti, le opere sperimentali e i documentari. Una scelta coraggiosa e premiata dal pubblico più curioso e attento alle novità, alla ricerca di un cinema lontano dalla logica del blockbuster e di un certo divismo glamour tipico di molti festival.

16/11/2024 - Il Torino Film Festival nasce nel 1982 come Festival Internazionale Cinema Giovani. Fin dall’inizio si contraddistingue per l’attenzione alle nuove forme e tendenze del cinema sostenendo le produzioni indipendenti, le opere prime e seconde, i documentari e la sperimentazione, ma anche portando avanti il lavoro di ricerca sulla storia del cinema.
Ciò che rende unico il Torino Film Festival è la sua attenzione per la diversità, la collaborazione e l’innovazione, che attirano una comunità appassionata di autori e di cinefili accomunati dalla volontà di celebrare il potere del cinema di unirci e ispirarci.

13/11/2024 - MIA - Mercato Internazionale Audiovisivo
Netflix con WGI e 100autori siglano il primo accordo sul credito “created by”
Dopo una trattativa durata mesi, le associazioni di categoria di sceneggiatori e autori
WGI Writers Guild Italia e 100autori ottengono un accordo con Netflix in merito al “created by / creato da”, ossia il riconoscimento dell’autorialità nei titoli dei prodotti audiovisivi, tra i primi in Europa, mentre nell’industria dell’audiovisivo statunitense è un credito ordinario.
L’attribuzione del lavoro creativo ha come premessa una serie di condizioni indispensabili di scrittura, individuate attraverso delle linee guida, che di fatto rappresentano uno standard per stilare i contratti con i produttori italiani per gli show italiani di Netflix...

31/10/2024 - MIA - Mercato Internazionale Audiovisivo
Universal e Netflix hanno raggiunto un accordo per estendere la licenza ai film live-action
Considerato il successo che i film d’animazione della Universal hanno avuto su Netflix, le due società hanno raggiunto un accordo per estendere la licenza per i film d’animazione, compresi quelli di Illumination e DreamWorks Animation (DWA), ai film live-action sia della Universal Pictures che della Focus Features. Attualmente, i film live-action della Universal arrivano su Amazon Prime Video, mentre nell’ambito del nuovo accordo, a partire dal 2027 arriveranno su Netflix entro otto mesi dalla loro uscita nelle sale.
30/10/2024 - Italian Film Festival Berlin
L’undicesima edizione del Italian Film Festival Berlin si terrà dal 12 al 17 novembre 2024 nella consueta cornice del KulturBrauerei nel quartiere Prenzlauer Berg.
Il festival è organizzato da Tuscia Film Fest con l’Ambasciata Italiana e L’Istituto Italiano di Cultura a Berlino e il supporto della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e Cinecittà, e mira a celebrare il cinema e la cultura italiana a livello internazionale.
Il programma di questa edizione prevede sette proiezioni e un concerto finale. Ad aprire la manifestazione martedì 12 novembre sarà Zamora di Neri Marcorè, e nei giorni successivi toccherà a ulteriori film e documentari.
Il festival si chiuderà con un concerto live del gruppo Calibro 35 con musiche del maestro Ennio Morricone e con la cerimonia di premiazione del premio Italian Screens in collaborazione con Cinecittà.

29/10/2024 - Non esistono ma fanno Tendenza
Vendono Dischi e fanno Campagne Pubblicitarie: Sono i Virtual Influencer alla Conquista Del Mondo Reale
Cantanti, modelli e personaggi dello spettacolo creati dall’Ai che generano un’economia da 4 miliardi di dollari. Lil Miquela è una cantante, modella e attivista californiana di origini brasiliane.
Ha 21 anni e vive a Los Angeles. Lavora con grandi brand come Prada, BMW, Samsung. Ha partecipato a campagne sociali per i diritti LGBTQ+ e il Black Lives Matter.
Ha oltre 2,5 milioni di follower su Instagram, una ventina di singoli pubblicati e circa 150.000 ascolti mensili su Spotify. Il suo canale Youtube ha 275.000 iscritti e quasi 40 milioni di visualizzazioni.
È amica delle star di Hollywood da Millie Bobby Brown a Bella Hadid e 50 Cent. Una celebrity a tutti gli effetti. Che però nella realtà non esiste .
28/10/2024
Il cinema dei radical chic: nessuno lo vede, ma ci costa un patrimonio
21/10/2024 - di Eliana Corti
Netflix: dagli aumenti dei prezzi alle strategie sui ricavi
Il terzo trimestre 2024 vede un incremento del 15% sul giro d’affari. Aumenta l’abbonamento in Italia e Spagna
Netflix chiude il terzo trimestre 2024 (Q3) con ricavi in crescita del 15% anno su anno e un margine operativo pari al 30%. I ricavi complessivi si attestano sui 9,8 miliardi di dollari, per una previsione di crescita a 10,1 miliardi per il trimestre successivo. Il reddito operativo è pari a 2,9 miliardi di dollari. Il numero di abbonati è pari a 282,72 milioni, per un incremento del 14,4% anno su anno.

18/10/2024 - CRISI ACUTA di SPETTATORI
La Testimonianza
Oltre i lustrini, la crisi del settore cine-audiovisivo. La lettera di un esercente cinematografico resistente
Continua la grancassa sui presunti meriti del Governo in materia di cinema e audiovisivo, ma i dati evidenziano una crisi acuta, soprattutto nel settore dell’esercizio. Un appassionato esercente ci scrive e il suo grido di lamento merita essere rilanciato: Stefano Bernardi titolare del Cinema “Le Grazie” di Bobbio (Piacenza).

17/10/2024 - di Angelo Zaccone Teodosi
La Polvere sotto il "Red Carpet"
Alla Festa del Cinema l’euforia ignora la crisi profonda del cinema italiano: a Roma negli ultimi anni, chiusi 110 cinema.
Secondo le previsioni di Comscore il 25 per cento in meno di incassi "Buco" di 800 milioni di dollari: "Il problema è che la gente non va più al cinema". L'esplosione delle piattaforme in streaming.
Come prevedibile, le pagine “spettacolo” di alcuni dei maggiori quotidiani sono oggi presi dalla effervescenza da “red carpet”, ieri con la proiezione del film di Andrea Segre sullo storico leader del Partito Comunista “Berlinguer – La grande ambizione”
Univideo, Migliavacca "Chiediamo Tax Credit e riduzione Iva per i Dvd"
MILANO (ITALPRESS) - Il settore che raggruppa gli editori audiovisivi, ovvero chi produce Dvd, Blue Ray e 4K ha alcuni problemi, in primis l'Iva al 22%, ma anche la mancanza di Tax credit e la pirateria. E' quanto ha detto, in un intervista ad Italpress Luciana Migliavacca, presidente di Univideo, l'associazione che raggruppa le 28 aziende audiovisivi italiane, che producono, replicano, fanno l'authoring dei cosiddetti "supporti fisici". "Vorremmo una diminuzione dell'Iva - spiega Migliavacca -. Ciò significherebbe un po' di sconto per chi va a comprare il supporto fisico. Abbiamo chiesto i tax credit esattamente come chi produce i film, perché noi produciamo e spendiamo allo stesso modo. Il supporto fisico ha un costo ben preciso". (ITALPRESS)

14/10/2024 - Ministero della Cultura - Direzione generale Cinema e Audiovisivo
Torna il MIA – A Roma dal 14 al 18 ottobre la decima edizione
Il MIA, il Mercato Internazionale Audiovisivo – promosso da ANICA e APA e diretto per il 3° anno da Gaia Tridente torna a Roma dal 14 al 18 ottobre con la sua decima edizione.
Nato nel 2015 per supportare l’internazionalizzazione delle imprese audiovisive italiane, il MIA è cresciuto diventando un appuntamento fondamentale per l’industria audiovisiva globale, un mercato curatoriale che abbraccia le diverse esigenze di un ecosistema dinamico che comprende generi differenti con necessità, paradigmi produttivi e distributivi diversi, concepiti per pubblici distinti e con particolare attenzione alle tecnologie più innovative applicate alla produzione audiovisiva.

La decima edizione del MIA: ospiti, incontri e talks sul futuro del mercato audiovisivo
Nelle storiche sedi del cinema Barberini e di Palazzo Barberini a Roma torna, per la decima edizione, il festival del Mercato Internazionale Audiovisivo, che andrà in scena dal 14 al 18 ottobre 2024 tra ospiti d’eccellenza, seminari e incontri riguardanti il futuro del settore e non solo. Oltre 80 tra panel, conferenze, presentazioni di ricerche e workshop. Quattro keynote speech con speaker di alto profilo, 5 showcase per oltre 60 attesissimi titoli tra prodotti di animazione, documentari e format televisivi, serie tv e film. Tra le novità di quest’anno, inoltre, il nuovo showcase permanente, MIA XR, che presenta una selezione di 13 opere immersive, di cui 6 anteprime mondiali.
Once Upon a Time in America (C’era una volta in America) torna al cinema in 4K - Trailer Ufficiale

4/10/2024 - ANSA - CULTURA - CINEMA
David Cronenberg, il cinema è morto
Una vera e propria lezione, anzi una grande lezione di cinema da parte di un regista, David Cronenberg (LA MOSCA, TRASH), che a 78 anni si può permettere di dire tutto, anche che il cinema è morto, e forse con ragione. Tutto questo alla seconda edizione del Matera film festival che si terrà fino al 10 ottobre. Temi trattati, tanti, e tutti esposti con grande chiarezza e in un inglese limpido: si va dal genere 'body horror' di cui è maestro indiscusso, alla pandemia, alla biopolitica, dall'ultimo film da lui girato in Grecia, THE CRIME OF FUTURE, al corto di un minuto della figlia dall'inquietante titolo THE DEATH OF DAVID CRONENBERG, a TITANE, Palma d'oro a Cannes.
Ecco quanto detto, per voci, dal regista, sceneggiatore, attore, produttore cinematografico, direttore della fotografia, montatore e scrittore canadese.
IL CINEMA "è morto, scomparirà.

28/8/2024 - Dvb-t2, il nuovo digitale terrestre
Il nuovo digitale terrestre debutta il 28 agosto: che cos'è
Dvb-t2, il nuovo digitale terrestre debutta il 28 agosto: che cos'è, cosa cambia e cosa fare per vederlo
Rai Storia HD, Radio 2 Visual HD e Scuola HD saranno i primi tre canali a passare al nuovo standard. Come stanare le tv incompatibili
Nelle prime ore del 28 agosto 2024 scatterà ufficialmente la nuova era dello standard dvb-t2 con codifica hevc del digitale terrestre. È il nuovo passo di un iter iniziato gradualmente anni fa, che proseguirà con tre canali a fare da apripista ovvero Rai Storia HD, Rai Radio 2 Visual HD e Rai Scuola HD. Ecco tutto ciò che c'è da sapere sulla nuova tecnologia, cosa cambia rispetto allo standard attuale e cosa fare per prepararsi in modo adeguato.

8/8/2024 - AGENDA DIGITALE
Digital News Report 2024: IA e video brevi cambiano il consumo mediatico globale
Il Digital News Report 2024 del Reuters Institute analizza le tendenze globali nel consumo mediatico, evidenziando l’emergere dei video brevi, il calo dell’uso di Facebook per le notizie e l’aumento della disinformazione. Il rapporto sottolinea l’impatto dell’intelligenza artificiale e delle piattaforme digitali, esplorando come i media stiano affrontando sfide tecnologiche e cambiamenti comportamentaliI l Digital News Report 2024, commissionato dal Reuters Institute, offre un’analisi approfondita del consumo di notizie in diversi Paesi, rivelando le tendenze emergenti e le sfide affrontate dai media. Con un focus su come la tecnologia e i cambiamenti comportamentali influenzano il settore, il rapporto evidenzia la crescente importanza dei video brevi, il declino dell’uso di Facebook per le notizie e l’aumento della disinformazione

1/8/2024 - IL SOLE 24 ORE
Scenari di mercato e progetti audiovisivi tra Italia e Stati Uniti
Nato a Los Angeles nel 2108, l’International TV Forum è un ponte che collega il mondo dell’entertainment italiano con quello statunitense.
Dalla ricerca di luoghi dove poter girare produzioni audiovisive al lancio di nuovi progetti di tecnologia e intrattenimento fino all’analisi degli scenari internazionali di mercato, questo evento offre una panoramica sullo stato dell’arte del settore audiovisivo.Nell’immagine: Valentina Martelli (a sinistra) e Cristina Scognamillo (a destra), fondatrici dell’International TV Forum e di Good Girls Planet.

17/7/2024 - Avvenire
Cultura. Il fascino dei dvd non tramonta, Migliavacca: è un mercato di collezionisti
La presidente di Univideo: «Sono oggetti con cui si tiene viva la memoria. Sostenere il settore riducendo l’Iva»
Quando i dvd hanno soppiantato le videocassette Vhs sembrava si fosse aperta una porta sul futuro. Oggi, nell’epoca della smaterializzazione degli oggetti culturali, come consideriamo questi supporti fisici? Si vendono ancora? Chi li acquista e perché? «Un film in dvd sta sempre bene esposto in una videoteca, lo puoi vedere e rivedere, lo presti a un amico: è come un libro, porta con sé il valore di un racconto, di una storia, ma anche della storia, della memoria del nostro Paese».

4/6/2024 - 27° Festival CinemAmbiente
La 27ma edizione del Festival CinemAmbiente, la più importante manifestazione italiana dedicata ai film a tema ambientale, organizzata dal Museo Nazionale del Cinema e diretta da Lia Furxhi, si svolge dal 4 al 9 giugno 2024 a Torino e online sulla piattaforma OpenDDB, dove una selezione dei titoli in cartellone sarà visibile in replica, tramite il sito www.festivalcinemambiente.it, fino al 18 giugno. Il Festival è quest’anno dedicato alla memoria di Gaetano Capizzi, suo fondatore e storico direttore, scomparso prematuramente lo scorso anno.
L’edizione 2024 presenta 76 film, in arrivo da 27 Paesi, in rappresentanza di 4 continenti. Proposti nelle suddivisioni ormai tradizionali – il Concorso documentari, Concorso cortometraggi e le due sezioni non competitive Made in Italy e Panorama, cui si aggiungono alcune proiezioni speciali – i film proposti rispecchiano le tante sfaccettature oggi assunte dalla crisi ambientale...

14/5/2024 - MINISTERO DELLA CULTURA
Direzione generale Cinema e Audiovisivo
Il Fondo per lo sviluppo degli investimenti nel cinema e nell’audiovisivo ammonta complessivamente per l’anno 2024 a 696.034.750,00 euro. È quanto stabilisce il decreto del Ministero della Cultura n. 145 del 12 aprile 2024, che ripartisce le risorse disponibili per l’anno in corso in base a quanto previsto dalla Legge Cinema (legge 14 novembre 2016, n. 220).
7/5/2024
24/04/2024 - Univideo
Luciana Migliavacca Presidente UNIVIDEO
’Assemblea Ordinaria di Univideo, l’Associazione di categoria che rappresenta gli editori audiovisivi ha nominato Luciana Migliavacca come Presidente, Fabrizio Ioli di Warner Bros. Discovery, Mauro Pezzali di 01 Distribution/Rai Cinema, Egidio Viggiani di Prima Tv come Vicepresidenti.
28/3/2024 - Cinema e Collezionismo - Il mercato dell'Home Video 2024
Incontro con Matteo Calatroni - Marketing Manager Home Entertainment di Eagle Pictures
24/02/2024 By Cristina Orazi
Lo streaming ci ha messo in ginocchio: intervista a Riccardo Sacchi di Eagle Pictures
Riccardo Sacchi, responsabile Home Entertainment di Eagle Pictures – società che nell’ambito home entertainment è leader assoluto, fungendo anche da distribuzione per gran parte del mercato – accoglie con entusiasmo la disponibilità di Fortune Italia Entertainment a sostenere la battaglia di recupero di un segmento della filiera al suo minimo storico. Eppure, in un’era liquida e digitale, il supporto fisico potrebbe e dovrebbe meritare uno spazio importante in ogni libreria.

13/2/2024 - AF DIGITALE Home cinema
Negli USA le vendite di DVD, Blu-ray e UHD Blu-ray sprofondano a -25%
Il 2023 è stato un anno super per l’Home Entertainment negli USA, seppur limitatamente alla fruizione digitale. Per i supporti fisici, infatti, è crisi neraCome se la sta passando il mercato dell’Home Entertainment negli USA? A leggere i nuovi dati pubblicati da dal DEG (Digital Entertainment Group), https://www.degonline.org/ la situazione sembra nel complesso rosea ma al tempo stesso preoccupante per quanto riguarda i supporti fisici (DVD, Blu-ray e Ultra HD Blu-ray)...

13/10/2023 - AF DIGITALE
Best Buy non li vuole più: dal 2024 addio a DVD, Blu-ray e Ultra HD Blu-ray
Una notizia non proprio positiva per gli amanti dei supporti fisici. Da inizio 2024 Best Buy non venderà più DVD, Blu-ray e UHD Blu-ray online e nei suoi store fisici
Best Buy potrà non dire molto a noi italiani, ma si tratta di un gigante del retail (anche online) che negli USA vanta qualcosa come 1138 punti vendita, dà lavoro a 90.000 persone, è diffuso anche in Europa e in Canada e ha un fatturato annuo di circa 46 miliardi di dollari. Insomma, un colosso che negli Stati Uniti ha logicamente un peso enorme e anche per questo è preoccupante il rumor secondo cui Best Buy interromperà la vendita di DVD, Blu-ray e Ultra HD Blu-ray entro la fine del primo trimestre del 2024 sia nei punti vendita fisici, sia online.
20/4/2023 - AF DIGITALE - Entertainment • Home cinema
Addio Netflix, è stato bello…
Il servizio di noleggio DVD e Blu-ray di Netflix negli USA chiuderà definitivamente i battenti a settembre, dopo aver spedito oltre 5 miliardi di dischi a 40 milioni di americani
No, il titolo non si riferisce alla chiusura della sua piattaforma di streaming, ma al fatto che negli USA Netflix terminerà a settembre il suo servizio di noleggio di DVD e Blu-ray per corrispondenza dopo 25 anni di attività....
3/2/2021- Sony Pictures Enter. Italia e Eagle Pictures
CIAK Magazine
Sony Pictures Entertainment Italia e Eagle Pictures: accordo per la distribuzione home entertainment in Italia
7/5/2019 - MODENA TODAY
Una delle ultime videoteche di Modena raccontata in un cortometraggio
Video Bif è una delle ultime videoteche rimaste a Modena, che tuttavia sa raccogliere le esigenze degli appassionati del cinema che non guardano al negoziante come un consulente capace nella scelta dei film e il collezionismo dei dvd è più importante della scarsa qualità offerta dallo streaming gratuito. "Una guerra aperta quella con lo streaming - spiega CarloAlberto Vezzani, proprietario del Video Bif di Modena - e in effetti oggi avere una videoteca è un po' da pazzi, ma quello che mi lega ai miei clienti è un rapporto umano. Quando entrano io so già cosa posso proporre e che piacerà. Loro non scelgono il film, scelgono l'esperienza di acquistarlo, la possibilità di lasciarsi consigliare e non di meno di vivere il dvd come collezionisti."

19/06/2017 - RB Casting
Univideo: Gian Maria Donà Dalle Rose eletto Presidente IVF
Lo scorso 13 giugno, l’Assemblea Generale IVF, che si è tenuta a Parigi, ha eletto Presidente della Federazione Gian Maria Donà Dalle Rose, rappresentante Univideo. Donà succede a Joachim Birr, della Bundesverband Audiovisuelle Medien e.V. (BVV) che rappresenta l’industria home entertainment in Germania. Gian Maria Donà Dalle Rose, è stato incaricato dal Direttivo Univideo a rappresentare l’Associazione nei rapporti con IVF.
“Siamo lieti di questa nomina – afferma Lorenzo Ferrari Ardicini, Presidente Univideo – è la prima volta che l’Italia occupa tale carica. In un momento di grandi cambiamenti legati ai dossier relativi al futuro del mercato unico digitale e che andranno a toccare tematiche come territorialità e copyright, avere una Presidenza italiana rappresenta un’azione strategica per tutelare e promuovere un mercato in continua trasformazione”.
Gian Maria Donà dichiara: “Dopo oltre vent’anni alla guida della Twentieth Century Fox Italia e Spagna accetto con entusiasmo questo nuovo incarico. Il mercato, alla vigilia dell’approvazione delle nuove regolamentazioni europee, è di fronte ad una grande sfida. Cercherò di proseguire il ruolo fondamentale che ha avuto l’International Video Federation in quest’ambito, al fine di proteggere al meglio la nostra industria”.
2/8/2017 - AF Digitale
Intervista a Roberto Paris, AD Universal Pictures - Mercato home entertainment
6/11/2013 - LA FINE DI BLOCKBUSTER ITALIA
Chiude l’ultimo Blockbuster degli States - Finisce l’era dell’affitto «fisico» di dvd e vhs L’ad di Dish: «Non è una decisione facile, ma la domanda dei consumatori si sta muovendo verso la distribuzione digitale»
In Italia e in altri Paesi è già scomparso da tempo. Ora Blockbuster, la catena di videonoleggio famosa in tutto il mondo, spiega di volere chiudere gli ultimi 300 negozi negli Stati Uniti, mettendo definitivamente fine all’era dell’affitto «fisico» delle videocassette e dei dvd. L’annuncio è arrivato mercoledì con un comunicato stampa di DISH Network, che ha acquistato Blockbuster nel 2011 quando la società era in bancarotta.

11/5/2012 - E-DUESSE COMMUNICATION
Nasce Cinemastore Group
Nasce una nuova realtà che opererà nel mercato del videonoleggio; si tratta di Cinemastore Group. Come si evince dalla denominazione l’iniziativa parte da Cinemastore Italia, la società piemontese fondata e gestita da Rudy Fiori e coinvolge altri operatori, ovvero: Ejradi Video di Quarto d’Altino (Ve), Atv Group di Empoli e DVR di Roma. Come comunica un nota «tra le società è stato sottoscritto un accordo commerciale con efficacia dal 1 giugno 2012; l’accordo di partnership è stato fortemente condiviso...

8/7/2011 - E-DUESSE COMMUNICATION
Agcom, comunicato di Assovideo
Assovideo ha diramato un comunicato a firma del suo segretario generale Daniele Ghiringhelli a seguito della giornata del 6 luglio, data di approvazione del testo Agcom oggetto di una futura consultazione pubblica. ”Ieri doveva essere una giornata particolarmente importante per il settore home entertainment”, recita la nota, ”ed in particolare per il comparto video noleggio. Solo i prossimi due mesi ci diranno se lo è stata oppure se la nostra illusione si è infranta contro lo scoglio di un popolo (quello dei pirati) che dimostra una compattezza ed una partecipazione attiva che noi da sempre ci sogniamo. La nostra Associazione era ben presente, con il suo Presidente, il Segretario Generale ed il Consigliere Fiori Rodolfo. ...

20/5/2011 - E-DUESSE COMMUNICATION
Cinemastore vince causa Imaie sull’Equo compenso
Si è conclusa con una sentenza in favore di Cinemastore Italia il contenzioso legale che vedeva contrapposta l’insegna di videonoleggio all’Imaie (Istituto mutualistico artisti interpreti esecutori). Il tribunale di Torino ha infatti dichiarato la nullità dell’atto di citazione introduttivo del giudizio per difetto di legittimazione processuale, chiudendo la vicenda (che aveva coinvolto presso altri tribunali anche altre realtà del trade) aperta nell’aprile 2008, nella quale Imaie (ente oggi estinto e sostituito dalla Nuova Imaie) chiedeva a Cinemastore il pagamento dell’equo un compenso per lo sfruttamento delle opera audiovisive..
2008 – Il bieco tentativo da parte della “vecchia” IMAIE di estorcere compensi a chi noleggiava e vendeva film su supporto fisico.
Nel 2008, l’IMAIE, in fase di liquidazione, intentò una causa contro Cinemastore Italia s.r.l., amministrata da Rodolfo Fiori, per richiedere il pagamento di compensi relativi al noleggio e alla vendita di supporti fisici contenenti opere cinematografiche e audiovisive.
Secondo IMAIE, Cinemastore Italia era tenuta a pagare un’equa remunerazione per i diritti degli artisti interpreti, ai sensi della legge sul diritto d’autore (Legge n. 633 del 1941). Tuttavia, questa richiesta è stata considerata pretestuosa e mirata esclusivamente a colpire una catena di videonoleggio percepita come più liquida rispetto ad altre realtà. Se l’IMAIE avesse agito correttamente, avrebbe dovuto citare in giudizio tutte le videoteche d’Italia, ma si concentrò solo su Cinemastore e, in misura minore, su VideoVip, una catena toscana gestita da Intervideo. Questo sollevava dubbi sulla reale motivazione dietro la causa, suggerendo che l’IMAIE cercasse di colpire dove pensava di poter ottenere più denaro.
Cinemastore Italia s.r.l.ha contestato vigorosamente tali richieste, sostenendo che i compensi erano già stati assolti alla fonte dai produttori cinematografici, come previsto dalla legge. La catena ha sottolineato che i diritti di sfruttamento delle opere erano dei produttori e non dei videonoleggiatori, i quali non possedevano alcun diritto di sfruttamento ma operavano semplicemente acquistando i supporti fisici per il noleggio. In particolare, il prezzo più elevato pagato per un DVD destinato al noleggio rispetto a uno per la vendita al dettaglio includeva già una parte destinata all’equo compenso dovuto agli artisti. Pertanto, secondo Cinemastore, l’IMAIE avrebbe dovuto risolvere la questione direttamente con i produttori e distributori.
Nel marzo 2011, il Tribunale di Torino con sentenza nr. 2956/2011 Fasc. nr. 36435/ 08 diede ragione a Cinemastore Italia s.r.l., dichiarando la nullità dell’atto di citazione dell'IMAIE per difetto di legittimazione processuale. Inoltre, l'IMAIE fu condannata a rimborsare Cinemastore per un totale di oltre 7.000 euro. Tuttavia, nonostante la sentenza, l'IMAIE in liquidazione non rimborsò mai tali somme a Cinemastore Italia s.r.l.,
Successivamente, nel 2010, venne istituito il Nuovo IMAIE con una struttura e governance completamente nuove, che prese il posto dell'ente liquidato per gestire in maniera più trasparente i diritti degli artisti interpreti ed esecutori
Riflettendo sulle basi legali di questo caso, appare chiaro che:
1. I diritti esclusivi sullo sfruttamento delle opere artistiche sono deiproduttori
2. L’art. 80 della Legge sul diritto d'autore stabilisce che l’artista ha diritto a un’equa remunerazione per il noleggio, ma questo diritto si applica tra il produttore e terzi, e non tra il negoziante e l’artista.
3. L’art. 84 indica chiaramente che l’equo compenso è a carico di coloro che esercitano i diritti di sfruttamento, ovvero i produttori e distributori, e non i videonoleggiatori, che acquistano semplicemente il supporto fisico.
Live IMAIE in liquidazione
Istituto mutualistico per la tutela degli artisti interpreti ed esecutori
Note legali
Riflessioni legali
In conclusione, Cinemastore Italia s.r.l. non aveva alcuna responsabilità nel pagamento diretto di tali compensi.
In conclusione: i negozianti non hanno la benché minima parte nei contratti di cessione e sfruttamento dei diritti di qualsivoglia opera artistica.
Anche perché, se così fosse, laddove un magistrato identificasse nella vendita di un dvd la contestuale cessione di un diritto, il video noleggiatore avrebbe la possibilità di duplicare detto dvd senza limitazioni alcune.
Post Scriptum
IMAIE in liquidazione non rimborsò mai Cinemastore Italia s.r.l., nonostante la sentenza del 2011, il processo di liquidazione dell'ente continuò per diversi anni.
Nel 2009, il Prefetto di Roma decretò ufficialmente l'estinzione dell'IMAIE a causa di gravi disfunzioni amministrative e irregolarità finanziarie. Le problematiche includevano l'incapacità dell'IMAIE di gestire correttamente i compensi degli artisti, portando a un blocco dei fondi e a numerose denunce contro l'istituto
Successivamente, il Nuovo IMAIE fu istituito il 12 luglio 2010 per riprendere la gestione dei diritti degli artisti interpreti ed esecutori. Questo nuovo ente è stato fondato con una struttura completamente nuova e trasparente, con lo scopo di evitare gli errori del passato e garantire una corretta ripartizione dei compensi per gli artisti
Ecco una sintesi dei principali articoli della legge sul diritto d'autore (Legge n. 633/1941) che regolano i diritti di noleggio e distribuzione delle opere audiovisive e fonografiche:
Art. 18-bis
L'autore, anche se cede il diritto di noleggio a un produttore, mantiene il diritto di ricevere un'equa remunerazione per i noleggi successivi conclusi dal produttore con terzi. Ogni patto contrario è nullo, e in mancanza di accordo tra le parti, il compenso viene stabilito secondo una procedura legale.
Art. 72
Il produttore di fonogrammi detiene il diritto esclusivo di:
- autorizzare la riproduzione, distribuzione, noleggio e prestito dei suoi fonogrammi;
- autorizzare la messa a disposizione del pubblico dei fonogrammi, in modo che ciascuno possa accedervi dal luogo e nel momento scelti individualmente.
Art. 78-ter
Similmente, il produttore di opere cinematografiche e audiovisive ha il diritto esclusivo di autorizzare la riproduzione, distribuzione, noleggio e messa a disposizione del pubblico delle proprie opere, senza che tali diritti si esauriscano con la vendita o la distribuzione dell'opera stessa.
Art. 80
Gli artisti interpreti ed esecutori (attori, musicisti, cantanti, ecc.) conservano diritti esclusivi su:
- la fissazione delle loro prestazioni;
- la riproduzione e la comunicazione al pubblico delle loro prestazioni;
- il diritto di ottenere un'equa remunerazione anche se il diritto di noleggio è ceduto a un produttore.
Art. 84
Gli artisti interpreti ed esecutori che contribuiscono significativamente a un'opera cinematografica hanno diritto a un equo compenso per ogni utilizzazione economica dell'opera, incluso il noleggio e la distribuzione. Questo compenso non può essere rinunciato.
Questi articoli pongono una chiara distinzione tra i diritti esclusivi dei produttori di opere e i diritti degli artisti interpreti ed esecutori, garantendo a questi ultimi la possibilità di ricevere compensi per il noleggio e l'utilizzo delle opere in cui hanno partecipato.
Dal 2008 ad oggi ci sono state diverse modifiche alla Legge n. 633/1941 sul diritto d'autore, principalmente a seguito di direttive europee e dell'evoluzione tecnologica.
Una delle modifiche significative riguarda l'implementazione della Direttiva 2001/29/CE, che ha aggiornato il quadro normativo sui diritti d'autore per adeguarlo alla società dell'informazione e all'uso di contenuti digitali. Questo è stato formalizzato con il
D.Lgs. n. 68/2003, che ha aggiornato alcune sanzioni e definito meglio i diritti di riproduzione e distribuzione delle opere
Inoltre, il D.Lgs. n. 131/2024 ha introdotto ulteriori misure, adattando la legge al contesto tecnologico attuale, in particolare per quanto riguarda la protezione dei contenuti online. Queste modifiche includono misure di protezione tecnologica e diritti connessi alla trasmissione e riproduzione digitale
Questi aggiornamenti non hanno stravolto il quadro normativo, ma hanno adeguato la legge alle esigenze moderne, in particolare per combattere l'uso illecito di contenuti digitali e proteggere meglio i diritti d'autore nell'era di internet e dello streaming.

22/11/2010 - E-DUESSE COMMUNICATION
Assovideo, il 25 la presentazione ufficiale
Assovideo, la nuova associazione redisitrbutori del settore home entertainment nata alcuni mesi fa si presenta ufficialmente il prossimo 25 novembre. Per quella data è infatti organizzato, al Novotel di via Mecenate a Milano, un incontro – moderato da Daniele Ghiringhelli (segretario generale Assovideo e a.d. Holding Project) – al quale parteciperanno in veste di relatori: Andrea Ronchini (presidente Assovideo e a.d. di PR Video), Rodolfo Fiori (Consigliere Assovideo a.d. Cinemastore Italia), Giuseppe Lemmi (direttore Commerciale Intervideo) e per l’industria Luciana Migliavacca (a.d. Medusa Home Entertainment) e Roberto Guerrazzi (presidente Univideo).

27/7/2010 - E-DUESSE COMMUNICATION
Associazione ridistributori: c’è il nome
La nuova associazione dei ridistributori diventa realtà. Si chiamerà Assovideo e sarà formalizzata ufficialmente il prossimo mercoledì 4 agosto con il deposito degli atti notarili. Non sono ancora noti la composizione del direttivo e il nome del presidente. Nata idealmente in occasione dei due tavoli del trade svoltisi a Roma (18 maggio) e Bologna (10 giugno), l’associazione raccoglie il principali grossisti, franchisor e gruppi d’acquisto che operano nel mercato rental. Come già comunicato in una nota diffusa lo scorso 16 giugno. Assovideo prende forma da un incontro informale svoltosi a Verona a cui hanno partecipato “Rudy Fiori (Cinemastore)....

25/5/2010 - E-DUESSE COMMUNICATION
Rudy Fiori (Cinemastore): “Un Tavolo per la concertazione con l’industria”
«Il Tavolo del trade dovrà rappresentare il nostro settore in maniera coesa. Un Tavolo di imprenditori per concertare con le aziende su questioni per noi vitali: pirateria, window e anche video on demand». Così l’amministratore della catena Cinemastore Rudy Fiori (tra i firmatari del documento della creazione del Tavolo di lavoro) che, raggiunto da e-duesse.it, ha commentato la nascita del Tavolo del Trade dopo l’incontro dello scorso 18 maggio a Roma

10/12/2009 - E-DUESSE COMMUNICATION
Cinemastore, Rudy Fiori: «Inauguriamo il “Noleggio on-line”»
Novità per la catena Cinemastore. Ne parla direttamente l’amministratore unico della società Rudy Fiori: «Partiremo entro Natale con il Noleggio on-line». L’annuncio ufficiale arriverà il prossimo lunedì 14 dicembre, quando gli affiliati Cinemastore si ritroveranno in convention a Cuneo. Il progetto prevede l’allestimento del servizio, che si chiamerà proprio “Noleggio on-line” e che si interfaccerà all’utenza attraverso un’apposita pagina presente direttamente sul portale Cinemastore.it. «Il “Noleggio on-line” è stato pensato e creato per i nostri 78 affiliati e si interfaccerà direttamente con i clienti Cinemastore, ma si appoggerà anche, esternamente.....

8/12/2008 - E-DUESSE COMMUNICATION
Imaie: richiesta di risarcimento anche per Cinemastore
Anche Cinemastore è stata raggiunta da una notifica di citazione in giudizio per la richiesta di risarcimento da parte di Imaie. Dopo Intervideo/VideoVip (vedi news E-duesse.it del 03-12-2008) un’altra catena di videonoleggio è stata colpita dalla richiesta di risarcimento dell’equo compenso sullo sfruttamento dei film a noleggio per i diritti di artisti, interpreti ed esecutori. L’amministratore unico della società Rudy Fiori (nella foto) dovrà comparire di fronte alle autorità giudiziarie il prossimo 9 maggio 2009.
E-DUESSE COMMUNICATION
TUTTE LE NOTIZIE CINEMASTORE